Migranti e Covid-19, alcune proposte

La condizione di irregolarità in cui vivono molti migranti è da tempo insostenibile e inaccettabile, e lo è a maggior ragione nella fase di pandemia che stiamo vivendo in queste settimane. In primo luogo, la presenza di uomini e donne Read More …

Per le Nazioni Unite ed il Consiglio d’Europa la Libia non è un “paese sicuro”

di Fulvio Vassallo Paleologo 1, Dopo la sentenza della Corte di Cassazione sul caso dei respingimenti collettivi illegali a Tripoli operati nel 2018 dal rimorchiatore italiano ASSO 28 esponenti di governo e giornali di destra hanno cercato di sminuire la Read More …

Per la Cassazione la zona SAR “libica” nel 2018 non era “operativa”. Ed oggi ?

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Una recentissima decisione della Corte di Cassazione (sentenza 1 febbraio 2024, numero 4557 della quinta sezione della Cassazione) conferma la condanna in relazione al delitto di abbandono in stato di pericolo di persone minori e Read More …

Attività amministrativa, decisione politica e controllo giurisdizionale. Una nota a margine del processo Salvini.

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. La testimonianza dell’attuale ministro dell’interno Matteo Piantedosi nel processo nei confronti del senatore Matteo Salvini, per il caso del divieto di sbarco imposto alla nave Open Arms nel mese di agosto del 2019, ha offerto Read More …

Azioni risarcitorie contro gli abusi nei centri di detenzione amministrativa

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Dopo il prolungamento a diciotto mesi del trattenimento nei centri per i rimpatri (CPR), previsto dal Decreto legge 124 del 2023, con i termini di convalida prolungati a tre mesi, ed anche a seguito della Read More …

I soccorsi in mare tra diritto internazionale, legalità costituzionale e discrezionalità amministrativa

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Si è rapidamente rimossa la memoria delle ultime stragi di migranti nel Mediterraneo centrale, sulle rotte libiche e tunisine, ormai quasi coincidenti, dopo il Memorandum UE-Tunisia. Rimane il “buco nero” della zona SAR maltese, nella Read More …

La Cassazione rinvia il “Decreto Cutro” alla Corte di Giustizia UE: in dubbio le “procedure accelerate in frontiera”, e dunque anche il Protocollo Italia-Albania

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Come era prevedibile dopo la requisitoria della Procura generale, la Corte di Cassazione, a sezioni unite, con una “ordinanza interlocutoria”, ha chiesto alla Corte di giustizia dell’Unione europea di pronunciarsi, in via pregiudiziale, sulla norma Read More …

Al Quirinale dittatori africani cleptocrati e assassini con i diritti umani sempre in secondo piano

Le politiche del doppio standard dei nostri governi: si perdona agli amici quello che si condanna ai nemici EDITORIALE da Africa ExPress di Massimo A. Alberizzi28 gennaio 2024 per gentile concessione dell’autore, che ringraziamo La cosa che più sorprende della politica Read More …

Le Sezioni unite della Cassazione verso un verdetto politico ?

di Fulvio Vassallo Paleologo Come si poteva temere. Una requisitoria politica che gira sui media come una velina. La Procura generale della Cassazione, sulle prime applicazioni delle procedure accelerate con trattenimento in frontiera regolate dal cd. decreto Cutro, D. L. Read More …

La Corte costituzionale albanese approva il Protocollo Meloni-Rama con un voto politico, ma contro la legislazione dell’Unione Europea

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Le notizie di agenzia diffuse in Italia non hanno fornito le motivazioni del voto della Corte Costituzionale albanese che, a stretta maggioranza (5 contro 4), ha dichiarato che il Protocollo Italia-Albania sulla esternalizzazione delle procedure Read More …

Da Trapani a Gjader un sistema di detenzione amministrativa al collasso che si vuole esternalizzare in Albania.

di Fulvio Vassallo Paleologo *Articolo pubblicato sul Manifesto del 26 gennaio 2024 La recente protesta dei migranti trattenuti nel centro di detenzione amministrativa di Trapani, da tempo caratterizzato per la coesistenza, in diversi fabbricati all’interno dello stesso recinto, di un Read More …

Morti assiderati in un container mentre Meloni, Saied e Von der Leyen festeggiano il Memorandum UE-Tunisia

di Fulvio Vassallo Paleologo La notizia è di quelle che non devono circolare, per non offuscare i “successi” vantati dalla Meloni, da Saied e dalla Von der Leyen nella collaborazione tra Unione europea, Tunisia e Italia per bloccare le traversate Read More …

Prosegue il processo Salvini/Open Arms a Palermo. Discrezionalità politica contro obblighi di soccorso e sbarco in un porto sicuro.

di Fulvio Vassallo Paleologo AGGIORNATO AL 20 GENNAIO 2024 1. Una mossa a sorpresa di Matteo Salvini : i richiami al caso Gregoretti e le diverse scelte politiche e amministrative L’ennesima udienza del processo nei confronti di Matteo Salvini per Read More …

Continua la strage degli innocenti nel mar libico

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Da Sergio Scandura di Radio Radicale e dall’AGI, si apprende che ” sono 108 i migranti morti e dispersi in quattro naufragi avvenuti al largo della Libia dal 26 dicembre 2023 al 3 gennaio scorsi. Read More …

Respinti e deportati, considerazioni a margine del disegno di legge di ratifica del Protocollo tra Italia ed Albania

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Alla ripresa dei lavori parlamentari la Camera dei Deputati dovrà esaminare il Disengno di legge n.1620 presentato il 18 dicembre 2023 contenente “norme per la Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica Read More …

Disinformazione istituzionale e diritti violati come sistema di governo delle frontiere marittime

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Come ogni anno, alla fine di dicembre, il Viminale dà i numeri degli sbarchi ed affida alle agenzie di informazione più “vicine” dati che dovrebbero giustificare un ulteriore inasprimento delle politiche di abbandono in mare Read More …