Migranti e Covid-19, alcune proposte

La condizione di irregolarità in cui vivono molti migranti è da tempo insostenibile e inaccettabile, e lo è a maggior ragione nella fase di pandemia che stiamo vivendo in queste settimane. In primo luogo, la presenza di uomini e donne Read More …

Anteprima di un disastro umanitario nel Mediterraneo centrale

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Dopo giorni di relativo rallentamento degli arrivi dalla Libia, dalla Tunisia e dall’Algeria, effetto di condizioni meteo sfavorevoli, non appena il mare si è calmato, nell’ultimo fine settimana oltre 2.700 persone hanno tentato l’attraversamento del Read More …

Ancora un fermo amministrativo per bloccare i soccorsi umanitari nel Mediterraneo centrale

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Pronta risposta dal Governo italiano alle richieste delle Nazioni Unite volte a garantire la maggiore agibilità delle ONG nelle attività di soccorso nel Mediterraneo centrale ed ennesima prova della disponibilità’ al dialogo con le ONG. Read More …

Si archivia anche il caso Rackete ma i soccorsi umanitari rimangono nel mirino

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Agrigento, Dott.ssa Alessandra Vella, con decreto del 14 aprile 2021, e su conforme richiesta della Procura, ha archiviato il procedimento penale che vedeva indagata Carola Rackete – comandante Read More …

Ancora una condanna dalle Nazioni Unite per la esternalizzazione delle frontiere, che Draghi, Di Maio e Lamorgese rilanciano, con il governo provvisorio libico che non garantisce i diritti umani

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Ancora un incontro ai vertici tra Italia e Libia, mentre arrivano minacce agli operatori umanitari delle ONG che hanno salvato migliaia di persone in fuga da un paese che non garantisce i diritti umani e Read More …

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Bachelet invita il governo libico di unità nazionale, l’Unione europea e i suoi Stati membri, a proteggere i diritti umani delle persone migranti

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Le politiche dell’abbandono in mare continuano a produrre vittime, corpi abbandonati ai libici dai mezzi di soccorso degli stati europei che avrebbero potuto intervenire tempestivamente, vittime che non meritano neppure un comunicato ufficiale. Per i Read More …

Ricorso alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea per i respingimenti illegali in Egeo

di Fulvio Vassallo Paleologo Gli avvocati Omer Shatz e Iftach Cohen di front-LEX, Loica Lambert e Mieke Van den Broeck di Progress Lawyers Network, con il sostegno di Panayote Dimitras e Leonie Scheffenbichler di Greek Helsinki Monitor, e Gabriel Green Read More …

I migranti annegano al largo della Tunisia accanto a imponenti esercitazioni navali

Speciale per Africa ExPressAntonio Mazzeo22 Maggio 2021 Le unità navali di Stati Uniti, Italia e altri undici paesi europei ed africani si esercitano alla guerra aeronavale nel Mediterraneo centrale mentre a poche miglia lontano centinaia di migranti affogano nel tentativo di raggiungere Read More …

I giudici amministrativi ripristinano il fermo a Trapani per la Sea Watch 4

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Con una decisione adottata con rara tempestività, proprio quando la Sea Watch 4, dopo avere sbarcato alcune centinaia di naufraghi si trovava davanti al porto di Trapani in quarantena,  Il Consiglio di giustizia amministrativa per Read More …

Al servizio dei terminali petroliferi ma anche dei respingimenti collettivi in Libia: dal caso Vos Thalassa al caso Vos Aphrodite

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. L’OIM, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati UNHCR e altre organizzazioni come Amnesty International ed ECRE, hanno ripetutamente condannato la pratica dei respingimenti collettivi delegati ai libici sotto coordinamento delle autorità europee (Frontex) ed Read More …

Il grado di coesione tra Frontex e le autorità statali nella guerra all’immigrazione nel Mediterraneo centrale

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Dopo la lettera-appello rivolta da diversi esponenti di associazioni umanitarie al Presidente del Consiglio Draghi non ci sono state risposte significative, ma il ministro dell’interno Lamorgese ha ribadito il suo sostegno in favore della sedicente Read More …

Ancora una strage per abbandono in mare, quale giurisdizione sulle zone SAR nel Mediterraneo centrale?

di Fulvio Vassallo Paleologo Lo svuotamento del Mediterraneo centrale dal 2017 ad oggi e la guerra ai soccorsi umanitari. Alla fine del 2016 con un comunicato di Frontex proprio alla vigilia del Consiglio Europeo del 15 dicembre 2016 che avrebbe dovuto ridefinire Read More …

Frontex e Guardia costiera “libica” tra “law enforcement” ed omissione di soccorso

di Fulvio Vassallo Paleologo AGGIORNAMENTI ALLE ORE 22 DI GIOVEDI’ 22 APRILE 2020 ALARMPHONE : Coordinating a maritime disaster: Up to 130 people drown off Libya CONFERMATO IL NAUFRAGIO PER OMISSIONE DI SOCCORSO IN ACQUE INTERNAZIONALI A 4O MIGLIA NORD-EST Read More …

I fermi amministrativi per rafforzare la collaborazione con la Guardia costiera “libica”

di Fulvio Vassallo Paleologo All’indomani del rinvio a giudizio del senatore Salvini, ma anche alla vigilia del viaggio della ministro dell’interno Lamorgese a Tripoli, a Pozzallo è andato in scena l’ennesimo fermo amministrativo di una nave umanitaria della ONG Open Read More …

Processo penale e politica dei porti chiusi: verso la fine degli obblighi di soccorso in mare.

Fulvio Vassallo Paleologo 1. Una udienza preliminare, tante udienze preliminari, nei procedimenti contro le ONG riflesso speculare delle difese del senatore Salvini sulla linea dei porti chiusi per difendere i confini nazionali. Si svolgerà domani sabato 17 aprile, nell’aula bunker Read More …

Missioni Eunavfor Med, addestramento della Guardia costiera “libica”e rispetto dei diritti umani: un ammiraglio racconta

di Fulvio Vassallo Paleologo 1.Abbiamo assistito in questi anni, soprattutto dopo la firma del Memorandum d’intesa con il governo di Tripoli nel 2017, ad un vero e proprio stravolgimento del linguaggio, ad un capovolgimento delle fonti normative e ad un Read More …