
Verso la regolarizzazione: una proposta concreta
Si è riaperto in questi giorni il dibattito sulla “sanatoria” degli immigrati. Vogliamo contribuire a questo dibattito con una nostra proposta tecnica: un possibile testo di legge, fondato sulla regolarizzazione di chi è qui senza documenti, sull’abrogazione dei decreti Salvini Read More …

Migranti e Covid-19, alcune proposte
La condizione di irregolarità in cui vivono molti migranti è da tempo insostenibile e inaccettabile, e lo è a maggior ragione nella fase di pandemia che stiamo vivendo in queste settimane. In primo luogo, la presenza di uomini e donne Read More …
Le ragioni di Daniela Padoan sono le nostre
Partiamo parlando di noi, di una piccola associazione di persone con esperienze e professioni diverse, che da anni sono impegnate sul tema delle migrazioni. Come Associazione Diritti e Frontiere siamo nati, ormai quattro anni fa, avendo un’idea complessa, articolata, a Read More …

Il Decreto legge “Cutro” e la legalità costituzionale
di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Se con il Decreto legge n. 20 del 2023 si voleva dimostrare una prima reazione urgente del governo alla strage di Cutro, le nuove norme introdotte, esposte in un Dossier dell’Uficio studi del Senato, appaiono Read More …

Le parole che non si pronunciano
di Fulvio Vassallo Paleologo Ringrazio Mauro Seminara, amico e giornalista, per avermi posto tre domande, alle quali sarebbe difficile, se non impossibile, rispondere considerando soltanto gli ultimi tragici sviluppi delle politiche di morte in frontiera condivise dall’Italia e dall’Unione Europea. Read More …

Magistratura democratica : la risposta paradossale: contro i diritti, contro la razionalità
Comunicato di Magistratura Democratica sul DL 20/2023 La risposta paradossale: contro i diritti, contro la razionalità Il decreto-legge n. 20 del 2023 all’articolo 7 abroga il terzo e quarto periodo dell’articolo 19 comma 1.1. del decreto legislativo n. 286 del Read More …

Il governo Meloni a Cutro nasconde la catena di comando e oscura fatti e responsabilità dietro un decreto legge incostituzionale
di Fulvio Vassallo Paleologo 1.Nessuno può voltare la testa da un altra parte se neppure guarda quello che succede. La conferenza stampa messa in scena dal governo Meloni a Cutro, vicino ai corpi delle vittime del naufragio di domenica 26 Read More …

Ancora un naufragio invisibile sulla rotta libica, l’indifferenza uccide due volte
di Fulvio Vassallo Paleologo Nel giorno in cui la polizia francese, dopo averlo scoperto con una valigia piena di soldi, arresta a Parigi il potente ministro dell’interno del governo provvisorio di Tripoli, Emad Al-Trabelsi, con cui Piantedosi e la Meloni Read More …

Il principio di legalità deve prevalere sulla fuga dalle responsabilità
di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Le bare allineate nel palazzetto dello sport di Crotone, dopo tanti naufragi invisibili che nessuno ha raccontato, hanno riacceso lo scontro sulle regole di ingaggio e sulla distribuzione delle responsabilità, nelle attività di socorso in Read More …

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti
di Fulvio Vassallo Paleologo Questa volta le vittime di naufragio non le potranno nascondere, e neppure giustificare. Troppo facile dare la colpa di tutto a qualche presunto scafista o alle organizzazioni criminali che fanno partire i barconi che attraversano il Read More …

Disastro Viminale, Lampedusa allo sbando, da Malta omissione di soccorso, sovranismo contro diritto internazionale
di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Nei giorni in cui il Parlamento sta convertendo in legge il Decreto “Piantedosi” n.1 del 2023, la situazione a Lampedusa ritorna ad essere drammatica, oltre 3000 migranti provenienti dalla Libia e dalla Tunisia stipati in Read More …

La giurisdizione dichiara illegittimi i divieti di sbarco, lo Stato di diritto non è alla mercè dei ministri
di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Una importante ordinanza del Tribunale di Catania ha accertato l’illegittimità della mancata autorizzazione allo sbarco e dei provevdimenti su cui questa si basava, tra cui il Decreto interninisteriale del 4 novembre 2022, con riferimento al Read More …

Visti di ingresso e corridoi umanitari per gli sfollati dalla Siria e dalla Turchia
di Fulvio Vassallo Paleologo Dopo questo terribile terremoto è prevedibile un forte aumento degli arrivi in Europa di persone sfollate da Siria e Turchia. Dopo la falsa commiserazione dei primi giorni, anche nei loro confronti si alzeranno muri e scatterà Read More …

Ipotesi di reato: soccorso illecito. Il decreto Piantedosi e la sua guerra aperta alle Ong
di Vittorio Alessandro *per gentile concessione dell’Autore che ringraziamo IL Decreto Piantedosi sulle Ong, nonostante il roboante titolo “Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori”, mira semplicemente a contenere e a ostacolare la parte di soccorsi (il dieci per Read More …

Il Consiglio d’Europa chiede al governo italiano il ritiro del decreto legge “anti ONG” e la fine della guerra ai soccorsi umanitari, ma la Meloni “tira dritto”
di Fulvio Vassallo Paleologo AGGIORNAMENTO IMPORTANTE Anche le Nazioni Unite prendono posizione contro la criminalizzazione dei soccorsi umanitari, esprimendo la loro preoccupazione per il processo IUVENTA ( e altre ONG) a Trapani, di fatto avviato all’interno di una udienza preliminare Read More …

Le vittorie di Pirro della Meloni e la memoria corta di Delrio. Intanto un altro naufragio
di Fulvio Vassallo Paleologo La recente missione lampo di Giorgia Meloni a Tripoli, lungamente preparata da incontri al massimo livello dei responsabili dei servizi di sicurezza italiani e libici, e preceduta da un importante acordo dell’Eni con l’ente petrolifero libico Read More …

Decreto Piantedosi: “schiaffo al diritto, pugnalata alla solidarietà
Sulla pagina fb nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, abbiamo tenuto una diretta il 18 gennaio 2023, per ragionare del cosiddetto “decreto Piantedosi” e sulle sue criticità. Ne abbiamo approfittato per spiegarlo a chi è meno informata/o, di svelarne le Read More …

Malta non puo’ ritenersi “paese competente” per coordinare e garantire attività di ricerca e salvataggio : nessun “condice di condotta” nel Decreto legge anti ONG
di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Ci sono questioni che riguardano gli obblighi di soccorso in mare che ritornano da anni, con le stesse cadenze argomentative, nella prassi amministrativa, nei procedimenti giudiziari e nei provvedimenti legislativi, come il Decreto legge n.1 Read More …