Migranti e Covid-19, alcune proposte

La condizione di irregolarità in cui vivono molti migranti è da tempo insostenibile e inaccettabile, e lo è a maggior ragione nella fase di pandemia che stiamo vivendo in queste settimane. In primo luogo, la presenza di uomini e donne Read More …

Libia: missioni UE e UN fallite e il ministro Guerini a Tripoli per l’accordo anti migranti

Ringraziamo gli amici di Africa ExPress per la condivisione di questo importante articolo di Antonio Mazzeo 7 agosto 2020 Migliaia di morti e inaudite violazioni dei diritti umani, un conflitto “interno” con sempre più numerosi attori armati provenienti da mezzo Read More …

Fatti e mistificazioni sui soccorsi in mare

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Con un intervista ad un alto esponente del Corpo delle Capitanerie di porto si sta cercando di mettere una pezza che e’ peggio del buco creato, strappando le Convenzioni internazionali, con il fermo amministrativo delle Read More …

Salta la finzione della zona SAR “libica” e Malta non interviene. Finalmente l’Italia si deve assumere le sue responsabilità.

di Fulvio Vassallo Paleologo Sono giorni in cui gli sbarchi a ripetizione sulle coste siciliane e gli allarmi lanciati sulla presenza di migranti positivi al Covid 19 rischiano di coprire il sostanziale fallimento degli accordi bilaterali, delle politiche di chiusura Read More …

Segreti di stato ed omissioni di soccorso non bloccano lo sciacallaggio sovranista. La Tunisia è vicina, ma il mare continua ad inghiottire vite.

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Chi credeva che bloccando le navi delle Organizzazioni non governative avrebbe “governato” i “flussi migratori” dal nordafrica è stato smentito dalla raffica di arrivi dalla Libia, ed in misura più consistente dalla Tunisia. Ancora una Read More …

Gioco delle parti sui respingimenti collettivi delegati alla guardia costiera “libica”. Fermo amministrativo per la Ocean Viking.

Di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Dopo il voto del Parlamento sul finanziamento della sedicente Guardia costiera “libica”, come prevedibile, le motovedette tripoline, assistite dalla missione Nauras della Marina militare italiana e guidate dagli assetti aerei di Frontex, hanno ripreso ad Read More …

La vera maggioranza di governo si rivela complice delle violenze commesse dai libici

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Dopo il Senato anche la Camera dei deputati ha approvato – con il voto favorevole del centrodestra – la risoluzione sulle missioni internazionali. A causa delle divisioni interne sugli interventi in favore del governo di Read More …

I governi sfruttano il COVID 19 per affondare i diritti umani nel Mediterraneo

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Si sta puntualmente verificando quanto era prevedibile da mesi. Quando chi governa si fa condizionare dalle opposizioni e governa con la bussola puntata sui sondaggi elettorali il distacco tra la realtà, le scelte politiche, le Read More …

Dopo la sentenza della Corte di Appello di Palermo sul caso Vos Thalassa, quale tutela per i diritti fondamentali nel Mediterraneo centrale?

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Una recente sentenza della Corte di Appello di Palermo ha “ribaltato” la precedente decisione del Tribunale di Trapani che lo scorso anno ha assolto due migranti accusati nel 2018 di avere “dirottato” nel Canale di Read More …

Ancora naufraghi sotto tortura nel Mediterraneo centrale

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Il concetto di tortura è rilevante da un punto di vista giuridico anche nell’ordinamento interno, sotto il profilo del diritto penale, e corrisponde alla violazione del divieto di trattamenti inumani o degradanti sancito da tutte Read More …

Da Minniti a Lamorgese, prevale la linea Salvini sugli accordi con la Guardia costiera “libica”.

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. In questi giorni il governo italiano è impegnato su più fronti, dall’economia alla politica estera, dal contenimento della pandemia Covid 19 all’eterno ritorno di scadenze elettorali che rischiano di paralizzare per altri mesi l’azione di Read More …

Una smentita che vale come una ammissione di responsabilità.

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Negli ultimi mesi la situazione delle partenze dalla Libia è diventata sempre più confusa, i numeri sono aumentati, anche se rimangono assai ridotti rispetto agli anni dal 2014 al 2017. Come riferisce Sergio Scandura di Read More …

Il principio della fine dei diritti umani: Palestina libera.

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. In principio, era la fine della seconda guerra mondiale e tutte le Nazioni del mondo si ritrovavano attorno ad una Dichiarazione universale dei diritti dell’Uomo che avrebbe dovuto costituire un argine contro il rischio che Read More …

Migrazioni e diritti umani in Italia ai tempi del COVID-19

di Fulvio Vassallo Paleologo 1.La campagna di disinformazione di massa. Si avvicina una nuova tornata elettorale, le regionali a settembre, e le stesse forze politiche che criticano il governo per avere mantenuto troppo a lungo il lockdown nelle regioni settentrionali Read More …