Migranti e Covid-19, alcune proposte

La condizione di irregolarità in cui vivono molti migranti è da tempo insostenibile e inaccettabile, e lo è a maggior ragione nella fase di pandemia che stiamo vivendo in queste settimane. In primo luogo, la presenza di uomini e donne Read More …

L’Unione europea respinge la politica italiana sui soccorsi in mare

di Fulvio Vassallo Paleologo Dopo giorni di attacchi furibondi contro i soccorsi operati in acque internazionali dalle navi delle Organizzazioni umanitarie,il governo Meloni incassa una evidente sconfitta a livello europeo, anche se si cerca di fare credere che le proposte Read More …

I naufraghi della Ocean Viking sotto detenzione temporanea in Francia. Un comunicato di ANAFE.

Aggiornamento Il governo francese prepara la deportazione di 44 persone delle 234 sbarcate a Tolone dalla Ocean Viking. Procedure di asilo rapidissime, in una zona d’attesa inaccessibile, senza diritto ad un ricorso effettivo. Sono rimpatri che non corrispondono neppure a Read More …

Veleni sui soccorsi umanitari per giustificare la violazione degli obblighi di soccorso

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Alla vigilia del viaggio del ministro degli esteri in Europa si intensifica la campagna di criminalizzazione dei soccorsi umanitari operati dalle navi delle Organizzazioni umanitarie, mentre gli Stati costieri continuano ad omettere il coordinamento dei Read More …

A rischio democrazia, Europa e principio di legalità. Non si tratta solo di sbarchi.

di Fulvio Vassallo Paleologo 1, Rischio democratico e principio di legalità in Italia Quando un governo persegue finalità politiche a livello interno ed internazionale arrivando alla disapplicazione o alla aperta violazione di Convenzioni internazionali, di Regolamenti europei e di normative Read More …

Il governo italiano tenta di eseguire un respingimento collettivo illegale : non sono persone ma “carico residuale”

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Il governo italiano continua a ignorare gli obblighi di sbarco in un porto sicuro (POS – PLace of safety) dettati dal diritto internazionale a carico degli Stati costieri e cerca di aggirare la normativa europea Read More …

Un decreto legge contro la legalità costituzionale

di Fulvio Vassallo Palrologo 1. Il governo ha adottato una bozza di decreto legge “omnibus” con misure molto eterogenee tra loro, che costituisce una evidente rottura dell’assetto costituzionale e conferma i peggiori timori sulla tenuta dello Stato democratico nel nostro Read More …

Dalla Commissione europea stop ai porti chiusi ed ai fermi amministrativi, senza equivoci.

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Secondo quanto riferisce l’ANSA, Anitta Hipper, portavoce della Commissione Europea, rispondendo ad una domanda sulla direttiva Piantedosi, di cui in Italia non si conosce ancora l’esatta portata, ha affermato che “”La Commissione non è coinvolta Read More …

Fuoco concentrico sulle ONG

di Fulvio Vassallo Paleologo Con la consueta sinergia degli apparati di sicurezza, mentre le autorita’ italiane vietano l’ingresso nelle acque territoriali per lo sbarco dei naufraghi sulla base di interpretazioni erronee del diritto internazionale, i libici minacciano di sparare razzi Read More …

A volte ritornano… i porti “chiusi”.

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Il neo-ministro delle infrastrutture Salvini, prima ancora che fosse votata la fiducia dal Parlamento, e senza una esatta atribuzione delle deleghe al Ministero di cui è titolare, ha lanciato dagli schermi televisivi il suo lugubre Read More …

Continuità nel rinnovo del Memorandum con la “Libia”, anche se le Nazioni Unite denunciano abusi sistematici sui migranti

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Cambiano le magioranze di governo, ma si rinnovano gli accordi con la “Libia”, che non esiste come Stato unitario e proseguono le prassi di abbandono in mare e di supporto alle milizie che detengono, torturano, Read More …

Nessun responsabile per la strage dei bambini dell’11 ottobre 2013 ?

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Secondo quanto si è appreso dai pochi mezzi di informazione che hanno riportato la notizia, la Procura ha chiesto l’assoluzione dei due ufficiali imputati nel processo per il “naufragio dei bambini”, tra Lampedusa e Malta, Read More …

Guerra ai migranti nel Mediterraneo e guerre permanenti nel mondo. Che fare?

di Fulvio Vassallo Paleologo Dedicato alle vittime delle stragi del 3 e del 11 ottobre 2013  ed alle migliaia di persone sepolte nel cimitero Mediterraneo, stragi per le quali la magistratura non ha ancora individuato tutti i responsabili. 1. Nazionalismi, Read More …

Un fermo elettorale per la Sea Watch 3

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Oggi, dopo una ispezione in porto (PSC) durata oltre 13 ore, a Reggio Calabria, la locale Capitaneria di Porto ha disposto il fermo amministrativo della nave umanitaria Sea Watch 3, arrivata il 17 settembre scorso Read More …

L’unico voto utile che restituisce dignità sociale e diritto di rappresentanza ai cittadini è un voto per Unione Popolare

di Fulvio Vassallo Paleologo La crisi politica e le elezioni del 25 settembre stanno rendendo evidente lo svuotamento sostanziale dei diritti rappresentanza, dei diritti sociali, dei diritti civili garantiti dalla nostra Costituzione. Il sistema elettorale, la scadenza elettorale in piena Read More …