Migranti e Covid-19, alcune proposte

La condizione di irregolarità in cui vivono molti migranti è da tempo insostenibile e inaccettabile, e lo è a maggior ragione nella fase di pandemia che stiamo vivendo in queste settimane. In primo luogo, la presenza di uomini e donne Read More …

Respingimenti in Egeo. Il direttore di Frontex va licenziato.

riceviamo e pubblichiamo questo comunicato dal gruppo GUE-NGL del Parlamento Europeo, qui il documento completo Frontex chief must be sacked after migrant pushback exposé Il direttore di Frontex deve dimettersi per il respingimento dei migranti. L’agenzia di frontiera dell’UE complice Read More …

“Crimini contro l’umanità e impunità istituzionale”

di Fulvio Vassallo Paleologo e Flore Murard-Yovanovitch Comunicazione presentata al Convegno “Europa: migranti e richiedenti asilo. Per una svolta di civiltà”Roma, 14 ottobre 2020, Premessa L’estensione geografica dei crimini contro le persone migranti riguarda ormai tutti i confini europei esternalizzati Read More …

Sequestrati in nome del Covid, ma dove sta il diritto alla salute?

di Yasmine Accardo della Campagna LasciateCientrare Pubblichiamo questo importante comunicato della Campagna LasciateCientrare, alla quale aderiamo, ed invitiamo tutti alla massima vigilanza su quanto sta accadendo. Sono in gioco le garanzie costituzionali dei diritti fondamentali di tutti, non solo delle Read More …

Il decreto Lamorgese, un Giano bifronte

In questi giorni il Governo ha varato un provvedimento che dovrebbe superare i decreti Salvini. Si tratta però di un testo contraddittorio, con alcune norme di rottura col passato, e altre che mantengono, e in qualche caso peggiorano, le contro-riforme Read More …

Sbarchi e morte per ipocrisia

di Fulvio Vassallo Paleologo 1.Il senatore Salvini non ha perso occasione per sfruttare la morte di Abdou, un ragazzino ivoriano di quindici anni, deceduto lunedì scorso in ospedale a Palermo, dopo essere stato trattenuto undici giorni a bordo di una Read More …

La difesa di Salvini strappa un rinvio a Catania, ma sulla Gregoretti era una scelta unilaterale e arbitraria

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Il Giudice dell’udienza preliminare di Catania ha deciso un rinvio per svolgere un’ulteriore attività istruttoria, come richiesto dalla difesa dell’ex ministro dell’interno e dalle parti civili.  Il gup di Catania ha rinviato l’udienza preliminare di Matteo Salvini per Read More …

Dopo il presunto speronamento, il caso è chiuso, nessun accertamento sui colpi sparati dalla Guardia di finanza su un peschereccio tunisino.

di Fulvio Vassallo Paleologo Una vicenda che aveva assunto un grande rilievo mediatico, riferita come un tentativo di speronamento di un pschereccio contro una motovedetta della Guardia di finanza che lo aveva intercettato durante attività di pesca illegale all’interno delle Read More …

Guerra italiana ai tunisini condita di proiettili e fake news – FOTO e VIDEO

Ripubblichiamo questo articolo di Mauro Seminara già pubblicato ieri da MediterraneoCronaca perchè ne condividiamo il contenuto e soprattutto per schierarci accanto all’autore, dopo gli attacchi scatenati per questo articolo dai soliti killer da tastiera, espressione della destra sovranista, mentre i Read More …

Salvini in Tribunale a Catania tra kermesse elettorale e attacco allo stato di diritto

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Si avvicina la data del 3 ottobre, anniversario della strage di Lampedusa nel 2013, ma anche giorno dell’Udienza preliminare nel tribunale di Catania, che vede imputato il senatore Salvini per il prolungato trattenimento di decine Read More …

Guerra ai soccorsi umanitari: vince la politica dell’abbandono in mare

di Fulvio Vassallo Paleologo Aggiornamento delle ore 02,00 di giovedì 24 settembre Gorden [email protected]_isler L’appello del governo francese all’Italia ha avuto successo. La @guardiacostiera ha contattato il capitano della #AlanKurdi e finalmente ha assunto il coordinamento dopo cinque giorni. Innanzitutto Read More …

Trasparenza e legalità contro la propaganda sovranista sui soccorsi in mare

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Proseguono giorno dopo giorno gli sbarchi di migranti soccorsi nel Mediterraneo centrale, più spesso con i cd. sbarchi autonomi”, ma anche dopo lunghi periodi di blocco in alto mare, o con sbarchi lampo quando sono Read More …

L’eclissi dell’Europa: brucia il campo di Moria a Lesvos

Redazione Avevano avvertito da anni come l’accordo tra gli Stati europei e la Turchia avrebbe prodotto effetti disastrosi, soprattutto sulla pelle dei migranti intrappolati nelle isole greche di fronte alla Turchia. L’Unione Europea, che non risulta neppure firmataria degli accordi Read More …

Processo penale e populismo mediatico. Cosa resterà dello stato di diritto?

di Fulvio Vassallo Paleologo Aggiornato alle ore 10 di mercoledì 9 settembre 2020 1. Nel corso degli ultimi anni attorno ai processi penali contro le Organizzazioni non governative che salvavano vite in mare, e quindi sui procedimenti che riguardavano singoli Read More …