Migranti e Covid-19, alcune proposte

La condizione di irregolarità in cui vivono molti migranti è da tempo insostenibile e inaccettabile, e lo è a maggior ragione nella fase di pandemia che stiamo vivendo in queste settimane. In primo luogo, la presenza di uomini e donne Read More …

Processo penale e politica dei porti chiusi: verso la fine degli obblighi di soccorso in mare.

Fulvio Vassallo Paleologo 1. Una udienza preliminare, tante udienze preliminari, nei procedimenti contro le ONG riflesso speculare delle difese del senatore Salvini sulla linea dei porti chiusi per difendere i confini nazionali. Si svolgerà domani sabato 17 aprile, nell’aula bunker Read More …

Missioni Eunavfor Med, addestramento della Guardia costiera “libica”e rispetto dei diritti umani: un ammiraglio racconta

di Fulvio Vassallo Paleologo 1.Abbiamo assistito in questi anni, soprattutto dopo la firma del Memorandum d’intesa con il governo di Tripoli nel 2017, ad un vero e proprio stravolgimento del linguaggio, ad un capovolgimento delle fonti normative e ad un Read More …

Ritorna in libertà il trafficante/guardiacoste libico Bidja, quali garanzie di legalità in Libia?

di Fulvio Vassallo Paleologo Come scrive la nostra amica Nancy Porsia, “Bidja è stata rilasciato oggi per mancanza di prove. Scagionato e libero. Come mi confermano fonti militari in Libia. Era stato arrestato lo scorso ottobre con accusa di corruzione Read More …

I soccorsi in mare in bilico tra principio di legalità e discrezionalità politica

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Come era prevedibile, il protrarsi dell’udienza preliminare sul caso Gregoretti, con l’accoglimento della richiesta avanzata dalla difesa del senatore Salvini per l’audizione come testi di numerosi politici, anche dell’attuale ministro Lamorgese che all’epoca dei fatti contestati dal Tribunale dei ministri di Read More …

Vecchi teoremi per nuove politiche di cooperazione con la guardia costiera “libica”

di Fulvio Vassallo Paleologo In un recente articolo su Repubblica , dopo un intervento su La Stampa, Marco Minniti, già sottosegretario con delega ai servizi degreti dal 2014 al 2016 e poi ministro dell’interno nel 2017, cerca di dissociare la Read More …

Chi è complice dei trafficanti in Libia ?

di Fulvio Vassallo Paleologo Aggiornamento del 6 aprile 2021 Le politiche di complicità con i trafficanti libici proseguono sotto le dichiarazioni di soddisfazione di Draghi sui rapporti di collaborazione con il libici, senza neppure una parola per il rispetto dei Read More …

Nasce il Comitato INFOSOL (informiamo sulla solidarietà)

Nasce il Comitato INFOSOL (informiamo sulla solidarietà), un comitato della società civile per garantire una corretta informazione sui soccorsi in mare e sui processi alla solidarietà Dall’insediamento del nuovo governo, sostenuto anche dalla Lega, sono ripresi contemporaneamente gli attacchi mediatici  Read More …

Ancora cadaveri in mare e ancora un fermo amministrativo. Nessuno deve soccorrere chi fugge dalla Libia.

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Ancora sei corpi dispersi ritrovati in mare nel cimitero liquido chiamato Mediterraneo, vicino alle installazioni petrolifere al largo della costa libica. Dove dovrebbero operare mezzi di soccorso, militari e civili,come succedeva fino al 2018, ma Read More …

Procedimento Open Arms : chi disobbedisce davvero alle leggi e al diritto internazionale?

di Fulvio Vassallo Paleolgo 1.Il fine della difesa dei confini non giustifica i mezzi . Sotto esame del Giudice dell’Udienza preliminare di Palermo sul caso Open Arms, bloccata per tre settimane al largo di Lampedusa nel mese di agosto del Read More …

Il ruolo del naviglio commerciale nelle operazioni SAR nel Mediterraneo centrale

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Il numero delle persone scomparse in mare o arrestate dalle guardie costiere dei paesi di transito nel tentativo di attraversare il Mediterraneo centrale non sembra ridursi con il passare degli anni, come del resto rimangono Read More …

Cattiva politica e processo penale: verso la fine dello Stato di diritto

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Come era prevedibile, il protrarsi dell’udienza preliminare sul caso Gregoretti, con l’accoglimento della richiesta avanzata dalla difesa del senatore Salvini per l’audizione come testi di numerosi politici , anche dell’attuale ministro Lamorgese che all’epoca dei Read More …

Il Consiglio d’Europa in difesa dei soccorsi umanitari

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Dopo giorni di attacchi sempre più gravi alle Organizzazioni non governative che soccorrono naufraghi nel Mediterraneo centrale, Dunja Mijatović, Commissario per i Diritti umani del Consiglio d’Europa ha pubblicato un Rapporto che stigmatizza le politiche Read More …

Processi mediatici per chi salva vite in mare: la giustizia capovolta

di Fulvio Vassallo Paleologo Prosegue la campagna giornalistica di delegittimazione dei soccorsi umanitari operati nel Mediterraneo centrale da navi private sostenute dalla società civile. Il Giornale, dopo lo spunto offerto ieri da Repubblica, nel tentativo di accreditare il teorema giudiziario Read More …

Solidarietà a processo, legalità internazionale e obblighi di soccorso

di Fulvio Vassallo Paleologo 1. Con rara cadenza tempistica, dopo anni di indagini, proprio subito dopo l’insediamento del governo Draghi sostenuto dalla Lega di Salvini, dalla Procura di Trapani è stato emesso avviso di conclusioni delle indagini sul caso della Read More …

Sempre dalla parte di chi soccorre in mare

di Fulvio Vassallo Paleologo Aggiornamento al 3 febbraio 2021 Un comunicato della società armatrice della nave porta-container MAERSK ETIENNE che chiarisce i rapporti con la società armatrice del rimorchiatore Mare Ionio della ONG Mediterranea Saving Humans “It was a humanitarian Read More …