Esperimenti di guerra in Afghanistan

Quando abbiamo avuto notizia dell’utilizzo del più grande ordignio  esplosivo esistente in Afghanistan, motivato con la necessità di distruggere i “tunnell dell’ISIS”, ci sono venuti numerosi dubbi. Dell’ISIS in quel paese, dilaniato da una guerra mai finita, in cui sono presenti le milizie talebane e in cui agiva Al Qaeda, non avevamo mai avuto notizia e in più ci sembrava che tale atto di guerra spostava l’attenzione su un contesto di cui attualmente si parla poco. Anzi, stupisce scoprire che occorra un arma del genere contro un paese ancora sotto occupazione militare che ormai è considerato anche dai paesi europei e dal confinante Pakistan, “paese sicuro”. Da cui non c’è ragione di fuggire anzi, se si chiede asilo nell’UE cominciano a fioccare dinieghi e già da paesi come la Germania sono stati effettuati i primi  rimpatri. Ci interroghiamo insomma per capire come mai in un paese così “tranquillo” si esperimenti per la prima volta la “MOAB” (Mother Of All Bombs), madre di tutte le bombe, ovviamente convenzionali. Abbiamo per questo sentito la nostra amica a Kabul, Rohina Bawer che immediatamente ci ha scritto un breve testo che pubblichiamo in Italiano e in  inglese. Esprimiamo a lei e al suo popolo la nostra incondizionata solidarietà. Non è di madri di guerra che il mondo ha bisogno ma di madri di pace.

Rohina Bawer

Sostenere il popolo afgano per evitare che l’America utilizzi l’Afghanistan come laboratorio per le proprie armi

 

L’ America ha testato la più grande bomba non nucleare in Afghanistan, ormai famosa per essere la “madre di tutte le bombe” nel distretto di Achin della provincia di Nangarhar, ma il danno provocato da questa bomba non è stato ancora diffuso. Questa bomba è di 10 mila Kg di peso e dispone di 11 mila Kg di TNT. Questa bomba non è mai stata usata in combattimento in passato ma solo in esperimenti. Il prezzo per unità di questa bomba è di 16 milioni di dollari e ad oggi  ne sono state prodotte soltanto 20.
Gli invasori americani e i media dei loro sostenitori stanno cercando di convincere la gente dell’Afghanistan che l’obiettivo per cui si è fatto appello a questa bomba è quello di “distruggere i tunnel dell’ Isis” nel distretto di Achin, ma in realtà bisogna capire il motivo per cui l’America non ha ancora utilizzato la più grande bomba in Siria e l’Iraq, che è i luoghi originari di Isis, ma lo ha fatto in queste zone, quando ci sono ancora molti dubbi rispetto l’esistenza di ISIS in Afghanistan. Lasciar passare, come i media hanno detto, che questa bomba ha ucciso 36 miliziani dell’ISIS significa dire  che si spendono444 mila dollari per l’uccisione di ogni soldato del Deash. Neanche un pazzo può accettare questo. Il bombardamento di giovedi era stato pre-programmato ed era stato deciso per testare un’arma di distruzione di massa. il bombardamento è un insulto per l’Afghanistan e gli Stati Uniti stavano solo usando Daesh come una scusa. un insegnante e suo figlio sono stati uccisi da questa bomba e molti residenti del quartiere Achin sono diventat sordo o hanno per ora perso il loro udito.

Questa è l’inizio delle peggiori guerre; vedremo guerre più dure in futuro. Tuttavia, la gente dovrebbe svegliarsi e rendersi conto che non ci sarà mai pietà per la nostra nazione, mai.

English

Rohina Bawer

Support Afghan people to prevent America to make Afghanistan as their weapons laboratory

America has tested the largest non- nuclear bomb in Afghanistan which is famous to the “mother of all bombs” in Achin district of Nangarhar province but the damage of this bomb has not been spread yet.  This Bomb has 10 thousand Kg weight and has 11 thousand Kg TNT. This bomb has never used in combat in the past it is only has been used as experiment. The price per unit of this bomb is 16 million dollars and only 20 of them been produced.

American invaders and their supporter’s media are trying to convince people of Afghanistan that the goal of appealing of this bomb is to “destroy the tunnels of Isis” in Achin district, but the reality is that why America wasn’t used their largest bomb in Syria and Iraq which is the original place of Isis but if come to this point that is still large doubt about existence of ISIS in Afghanistan. Let accept as media said that this Bomb killed 36 Isil it means 444 thousand dollars expend for killing each one of Deash a fool even cannot accept this.  Thursday’s bombing had been pre-planned and it had been to test a weapon of mass destruction. the bombing was an insult to Afghanistan and that the U.S was just using Daesh as an excuse. One teacher and his son was killed by attacking of this bomb and many residents of the Achin district become deaf and lost their hearing.

This is the beginning of the worst wars; we will see tougher wars in the future. However, people should wake up and realize that there will be no mercy on our nation ever.